Marocco 2009
di Taziononno Jorgen Sir 30 Alex

1° tappa Tangeri-Fes
Ci troviamo al mattino per le 9,00 pronti per partire,bisogna effettuare alcuni controlli al mio gps che non vuole accendersi ,controllo dell'alimentazione ,trovato il problema e risolto si parte.Usciti dalla cittadina s'incontrano le prime colline la strada è scorrevole il paesaggio è verde ai lati s'intravedono campi coltivati in buona parte con grano.Manteniamo una buona velocità con punte massime sui 100 orari che attraversando le cittadine si porta sui 50-60 orari.Si comprende subito che il centro della vita di un paese è la via principale,infatti,specialmente nelle piccole borgate,tutto viene praticato ai bordi della strada,anche perchè le abitazioni sono costruite a ridosso della via principale,perciò bisogna prestare attenzione .Nel tardo pomeriggio arriviamo a Fes dove troviamo alloggio in un albergo a ridosso della medina.Qua rimaniamo fermi anche il giorno dopo per avere la possibilità di una piccola visita alla città,anche perchè Giorgio incomincia avere i sintomi dell'influenza (e vai con aspirina e quant'altro rimedio potesse essere utile)ma la cosa non migliora e tutto viene rimandato al mattino del primo dell'anno.Durante la notte tosse e raffreddore con gagarotto diventa un casino,non mi preoccupa di non dormire bene ,ma bensì cosa potremmo fare nei prossimi giorni,visto le prospettive c'è il rischio di rimanere fermi in un albergo.Al mattino,dopo la colazione, arrivo in camera e vedo Giorgio che si stà preparando per partire,questo mi rimette di buon umore ,anche con le limitazioni del caso.

2 ° tappa Fes-Errachidia
Partenza ore 10,00 da Fes, percorrendo la statale che passa da Ifrane ,zona sciistica,il paesaggio incomincia a cambiare,ci stiamo avvicinando alla neve.Mentre percorriamo la statale,ennesima sosta di Giorgio per togliere le candele dal naso,e mentre sono vicino al bordo della strada,con freccia dx che apetto,scorgo in lontananza una corriera scortata dalla polizia,con lampeggianti;chi sarà mai??Nel mentre soppraggiungono anche i ragazzi,così ci accodiamo alla carovana,a debita distanza.Percorrendo la statale per Ifane,incontriamo diversi posti di blocco.Arrivati nella cittadina passiamo davanti alla residenza del Re e questo si nota subito dalle guardie esterne alla residenza.Decido di deviare alla strada nazionale,e prendiamo una secondaria, per evitare tutto quel casino,la scelta si rivela giusta,la strada è scorrevole e con poco traffico,è un vero piacere girare in moto in queste condizioni.(poi impariamo da locali che sulla corriera c'era il rè)alla prossima.

3 tappa errachidia- boudenib- merzouga
Partenza al mattino per le 9,00 direzione Boudenib per prendere la pista che porta a Erfoud.Dopo un centinaio di km,arriviamo all'imbocco della pista,per la prima volta nel mio viaggio mi sento felice,(chessà perchè) dopo un km di pista ci fermiamo per scattare alcune foto.Mentre controlliamo le moto(che tutto sia legato bene)arriva un ragazzino in bicicletta ,che incomincia a fare domande alla fine salta fuori che il fiume che dovremmo attraversare da lì a poco,c'è acqua alta e ci fà capire che un passaggio con acqua al giocchio è più a monte,prendendo una pista che avevo notato alcuni km prima,segnalata da due balise.Nel mentre si sente in lontananza un rumore di motori,poco dopo s'intravvedono due mono ,che ,arrivati a noi,si fermano e salutano.Erano due ragazzi di origine spagnola,che avevano percorso la pista in senso opposto a quello che volevamo percorrere noi,e ci onfermano che l'attraversamento del fiume ,con le nostre moto sarebbe stato difficoltoso.Bene decidiamo di seguire il consiglio del ragazzino,e torniamo indietro.Arrivati al fiume fermo la moto e vado a controllare a piedi se è possibile attraversare.L'attravesamento si può fare,visto che l'acqua arriva al ginocchio,è il culo di una piana(termine da pescatore)l'unica difficoltà è dovuta dai grossi sassi di cui e composto il letto del fiume.Mentro ritorno alla moto cerco d'individuare un passaggio tra le crete ei cespugli per per arrivare alla piana.Per l'attraversata la formazione era così fatta:uno sulla moto e due ai fianchi a tirare e mantenere la moto in equlbrio .Tutto procede bene solo lo sforzo e la fatica aveva messo un pò in crisi Giorgio,(aveva la febbre).Mentre i ragazzi tolgono l'acqua dagli stivali,io vado a vedere di riprendere la pista con la moto,che trovo quasi subito(grazie al GPS) da lì in poi è stata una goduria fino alla fine della pista.Arrivati aErfoud decidiamo di rinunciare alla seconda pista che ci portava a Merzouga,era un pò tardi e Giorgio sentiva la stanchezza,così si decide di andare a Merzouga per asfalto edi trovare da dormire.
A Merzouga sosta di un giorno per dare la possibilità a Giorgio di recuperare.Il giorno dopo mentre lui si riposa in albergo,noi decidiamo di scaricare le moto i bagagli,e fare il giro delle dune dll'Erg chebbi.E' stato per i mie gusti,il più bel giorno di questo tour,la sabbia era ottima, perchè due giorni prima era piovuto,così che le moto non sprofondavano più di tanto,a fare il giro eravamo io Matteo e Alex con il benelli, debbo dire che siè comportato bene,il limite della moto erano le sospensioni con poca escursione e tenere,che andavano a pacco spesso così da indurre Alex a moderare la velocità,non che fosse da intralcio a noi,ma bensì per il suo divertimento.Mentre per Matteo,il limite era la poca esperienza in fuori strada,e per questa ci vuole tempo.Il mio limite è la pazienza,e i ragazzi l'anno imparato.Verso sera siamo di ritorno in albergo,stanchi ma appagati da quel meraviglioso spettacolo,che la natura riesce a darti,da quel senso di libertà metre dai gas in fuori pista,scrutando con attenzioe la conformazione del terreno e cercando i passaggio per non andarti ad infognare in qualche catino di sabbia tenera.

4 tappa Merzouga - zagora
Pronti per la partenza erso le 9,00.Avendo deciso la sera prima di modificare il percorso,per alcune considerazioni sollevate da Giorgio,decidiamo di passare i due fiumi;il ziz e il rheris,dalla strada N°12,così da non incontrare problemi di pantano o fez-fez.Infatti appena dopo il passaggio del rharis,incomincia una pista che porta ad incontrare la pita che da Touz porta a Zagora.Percorso alcuni km mi accoego,guardando il gps,che siamo sulla pista sbagliata,e convinto che dietro di mè ci sia Giorgio e gl'altri,effettuo una deviazione per recuperare la pista giusta.Ad un certo punto,dopo un km ,mi volto e non vedo nessuno,subito mi arrabbio,ma lo sbaglio era mio,visto che non mi sono accertato che mi seguissero.Ritorno indietro e ripreno la pista,poco avanti vedo Giorgio fermo,era arrabiato,perchè ad un tratto non mi ha più visto,infatti mi sono beccato una gran cagnata .Poco dopo arriva Matteo,e Alex???.Ritorno indietro e lo trovo un pò fuori pista,bene,da lì in poi l'accordo è stato di non perderci mai di vista.La pista per circa la metà del percorso ,è utilizzata da camion che trasportano sassi(per noi erano sassi)poi diventa una lieve tracciaper fortuna con il gps è sempre stata individuata.Spiegare i panorami che incontravamo non'è facile,posso solo dire meravigliosi.Verso il tardo pomeriggio,decidiamo di accamparci,per utilizzarre la poca luce rimasta,e ci portiamo a ridosso di alcune colline,giusto per essere in pò distanti dalla pista ed eventualmente un riparo dal vento se dovesse arrivare.In serata è successa una cosa un pò strana,mentre si preparava la cena,a base di salame e parmiggiano reggano,portati da Alex,si scorge in lontananza dei fari di veicoli,che puntavano la nostra direzione.Ci mettemmo ad osservare quale fosse il loro percorso,e rimanemmo un pò preoccupati perchè una macchina prese la pista da cui erravamo arrivati noi,e l'altra disegnò un quadrato e poi ritornò da dove era venuta.Come se stessero cercando qualcuno,molto probabile che i loro pensieri fissero altri ma questo mi mise in tensione per tutta la notte,e in tenda(giusto per capire la differenza che può esserci tra le persone)io con e orecchie ben aperte e Matteo con i tappi alle orecchie,visto che non sopporta nemmeno il uo russare. Infatti abbiamo fatto un'uscita rapida dalle tenda,io e Alex,sentendo un rumore di macchina, che poi andò drittra per la sua strada.Al mattino alle 6,30 eravamo tutti pronti per affrontere una nuova giornata,si accende il fuco e si mette sul gas il caffè,si prepara la colazione si sgombra il campo e via. Ad un certo punto siamo costretti a passare per una specia di passo un pò stretto e con sabbia molle,per cui ci aiutiamo a tenere le moto.Fatto anche questa ci atendono panorami stupedi,di cui una valle tutta verde,di erbe selvatiche,l'entusiasmo si frena subito visto che controllando il gps siamo fuori pista,comunque niente paura,la ritroviamo subito dopo dalle traccie lasciate da macchine sul terreno un pò argilloso,e per questo da prestare attenzione per paura di trovare il terreno che ceda troppo.Lungo il percorso,gl'inconvenienti sono stati:la perdita di due taniche di benzina,recuperate con tutta la benzina,da che era dietro.Arrivati a Oum-jrane ci accolgono i soliti bimbi,ed essendo il primo cerco di schivare senza fermarmi,anno l carettiristica delle piattole,si attaccano e non ti mollano mai.Infatti riescono a far cadere Matteo e a far insabbiare Giorgio .Nel tardo pomeriggio arriviamo a Zagora,qua in albergo i ragazzi si fanno fare dei massaggi con aqua calda ecc ecc.Alla sera ,dopo cena, si decide di rinunciare al percorso programmato,anche perchè si preferisce visitare alcuni luoghi turistici,e facendo il calcolo dei giorni rimasti,e km da percirrere,non riusciremmo a fare tutto.Si parte al mattino alle 9,00,si effetua il pieno di benzina,e prendiamo la N12 che da Zagora arriva a Foum-Zguid sulla cartina è tratteggiata significa che è in costruzione,;ifatti oltre che strada bianca è anche pista con un terreno molto duro e sassoso.Da Foum-Zguid in poi è stato tutto asfalto perciò niente di particolare,per il resto vi rimando alle foto scattate e ai video.
Alcune considerazioni:se ritornassi in marocco farei più pista,caricherei meno la moto,prenderei un gps di scorta,e cercherei di andarci in ottobbre naturalmente sempre con la nostra at moto stupenda ,che a vent'anni dalle ultime nate,non ha quasi niente da invidiare.

Ciao Rossano

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